Attività sportiva per ragazzi
Rally-o ragazzi
L’attività sportiva “Obedience” ed in particolare la Rally-O, conosciuta anche come Rally Obedience, è una disciplina coinvolgente in cui il cane e il conduttore devono superare un percorso prestabilito eseguendo una serie di esercizi scritti su
cartelli.
Questa attività è particolarmente divertente per bambini e ragazzi, in quanto permette loro di interagire attivamente con il proprio cane e favorisce il rafforzamento del legame tra bambino e cane, poiché richiede una comunicazione chiara e una stretta collaborazione tra di loro.
Partecipare a questa disciplina sportiva promuove uno stile di vita attivo e salutare, poiché spesso le attività cinofile implicano movimento e esercizio fisico. Inoltre, l’impegno e la responsabilità richiesti nel prendersi cura di un cane possono insegnare ai giovani importanti valori come l’empatia, la pazienza e il rispetto verso gli animali e non solo!
In sintesi, la Rally-O, rappresenta un’eccellente disciplina sportiva cinofila da praticare, essendo un’attività sportiva riconosciuta dal CONI con gare a livello Nazionale, con circuiti dedicati a tutte le fasce d’età.
Le categorie previste per i ragazzi comprendono:
- GRADO GIOVANE
- CONDUTTORE o JUNIOR
- HANDLER (GJH)
- GRADO JUNIOR
- HANDLER AVVIAMENTO (GJHA)
- GRADO JUNIOR HANDLER ELITE (GJHE)
- GRADO PRE-JUNIOR (GPJ)