Cani e bambini
Crescere con un animale domestico può essere un’esperienza molto positiva per i bambini. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, i bambini che crescono con animali domestici hanno una maggiore probabilità di sviluppare un sistema immunitario più forte e di essere meno soggetti ad allergie e asma.
Inoltre, gli animali domestici possono aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali e di comunicazione, nonché a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
Tuttavia i genitori hanno la responsabilità di educare il cane e di monitorare il bambino per evitare incidenti. È importante insegnare al cane a relazionarsi in modo corretto con il bambino e a rispettare le regole della casa. In questo modo, il bambino e il cane potranno sviluppare un rapporto sano e duraturo.
Rivolto alle scuole
La mia priorità è la sicurezza ed il benessere dei bambini . È importante educarli a interagire in modo responsabile e rispettoso nei confronti degli animali.
Cerco sempre di costruire un rapporto positivo e sicuro tra il cane e il bambino; fondamentale per garantire una coabitazione armoniosa e sicura. Fornire orientamenti e istruzioni specifiche per aiutare i bambini ad interagire in modo responsabile con il cane é un’altro obbiettivo che ormai, da anni, mi vede coinvolta nell’impegno di promuovere, tra i giovani, partendo dalle scuole materne in poi, una cultura cinofila di rispetto e affetto nei confronti dei cani.
Speriamo che questo lavoro contribuisca a creare una futura generazione di amanti degli animali responsabili e consapevoli.