Metodo

È fondamentale avere consapevolezza che gestire un cane in città può essere stressante per il nostro amico a quattro zampe, a causa dei numerosi stimoli presenti nell’ambiente urbano. Questo può comportare conseguenze spiacevoli per entrambi, quindi è necessaria una formazione adeguata da parte del padrone che dovrà conoscere e anticipare le reazioni del proprio cane, insegnandogli a controllare le sue reazioni.

Il programma “Cane Buon Cittadino” aiuta ad acquisire abilità, leggere il linguaggio del proprio cane e gestire situazioni come aggressioni, paure, abbaiare, stress da abbandono, tirare al guinzaglio.
L’obiettivo è creare una sensazione di sicurezza e fiducia tra il padrone e il cane, basata sul rinforzo positivo, linguaggio e divertimento. In questo modo, il cane potrà essere portato ovunque senza incertezze o apprensioni da entrambe le parti.

È importante tenere presente che ogni cane, ha tempi di apprendimento e capacità individuali, anche della stessa razza. La sfida sta nel mantenere alta la motivazione e stimolare l’interesse e la fiducia dei cani nei proprietari.

È necessario creare un legame tranquillo e sereno, permettendo al cane di capire e crescere in modo positivo, collaborando con il proprietario e evitando situazioni conflittuali, che portano a situazioni pericolose.

Regole e tecnica, coerenza e ripetizioni rendono la crescita del cane sicuro e affidabile. L’obiettivo finale è che il cane si comporti in modo appropriato in ogni luogo e che il proprietario si senta sicuro e competente nel gestirlo in qualsiasi situazione. Per raggiungere questo obiettivo, le lezioni si svolgono in luoghi diversi, con situazioni di vita quotidiana, permettendo all’istruttore di aiutare in tempo reale conduttore e cane. Non serve quantità di tempo ma qualità del tempo che dedichiamo al cane.

Coerenza e costanza sono fondamentali, per ottenere una buona qualità di vita con il nostro migliore amico.